Musicoterapia per la Riabilitazione Neurologica e Motoria

Sessioni individuali e per piccoli gruppi di Musicoterapia

per pazienti colpiti da Ictus o con diagnosi di Demenza, Parkinson e Sclerosi

Svolgo sessioni individuali e di gruppo, di Musicoterapia per la Riabilitazione Neurologica e Motoria, rivolte a pazienti colpiti da Ictus o con diagnosi di Demenza, Parkinson e Sclerosi.

Durante gli incontri propongo un insieme di tecniche di stimolazione sonora, ritmica e musicale per aiutare il paziente a riattivare, migliorare e riabilitare più funzioni cerebrali compromesse.

Canto e suono dal vivo e nel mentre propongo al paziente di ascoltare la musica attraverso le sensazioni del corpo e di svolgere specifici movimenti, seguendo la musica, in tempo reale.

Il paziente impara inoltre a produrre suoni, ritmi e melodie percuotendo e suonando più strumenti musicali oppure attraverso il canto.

Obiettivi

Stimolare la neuro-plasticità cerebrale complessiva

Riattivare la capacità di propriocezione corporea

Generare l’impulso allo svolgimento di movimenti specifici

Migliorare la qualità dell’atto motorio

Evolvere la funzione uditiva e la capacità di percezione sonora e musicale

Potenziare le capacità di attenzione, memorizzazione e concentrazione

Migliorare il tono dell’umore

Favorire le capacità di espressione e comunicazione

 

Benefici

Grazie ad un percorso riabilitativo di Musicoterapia il paziente potrà riacquisire fiducia in se stesso, migliorando la percezione del corpo e l’esecuzione di specifici movimenti guidati dall’ascolto o dalla produzione di suoni, ritmi e melodie.

Un’esperienza piacevole, coinvolgente e divertente suonando, cantando ed esprimendosi attraverso il corpo, che porta il paziente a migliorare e stupirsi delle proprie capacità rendendolo più sereno e positivo.

 

 

Suono per Te, per Voi

Oppure… Suoniamo assieme