Collaborazioni con Centri Medici
Musicoterapia con Musica dal Vivo
Collaboro con centri svolgendo sessioni di musicoterapia individuali o per gruppi. Canto, suono dal vivo e guido i pazienti nell’ascolto guidato di musiche da me composte, per supportarli sul piano emotivo, psicologico ed esistenziale.
Sono di supporto i pazienti nell’affrontare il percorso di cura relativo a: disturbi psicosomatici, stress, mal di testa, stanchezza cronica e disturbi del sonno, problemi di attenzione e concentrazione, problemi di respirazione, instabilità emotiva. Seguo pazienti che affrontano cure oncologiche, pazienti affetti da malattie degenerative e pazienti che affrontano disturbi da dolore cronico neuropatico.
Svolgo inoltre sessioni di Musicoterapia per la Riabilitazione Neurologica e Motoria rivolte a pazienti colpiti da Ictus o con diagnosi di Parkinson e Sclerosi. Propongo un insieme di tecniche di stimolazione sonora, ritmica e musicale per aiutare il paziente a riattivare, migliorare e riabilitare più funzioni cerebrali compromesse.
Canto e suono dal vivo e nel mentre propongo al paziente di ascoltare la musica attraverso le sensazioni del corpo e di svolgere specifici movimenti, seguendo la musica. Il paziente impara inoltre a produrre suoni, ritmi e melodie percuotendo e suonando più strumenti musicali oppure cantando.
Procedura operativa
Opero sulla base di diagnosi medica. Su ricezione anticipata della scheda tecnica del paziente, fornisco con alcuni giorni di anticipo al medico la descrizione della proposta di sessione, dettagliando il tipo di tecniche, suoni e musiche, e gli effetti desiderati.
Collaboro con professionisti che operano anche attraverso la Medicina Tradizionale Cinese e la Medicina Ayurvedica con lettura diagnostica attraverso la descrizione di meridiani, organi, elementi e costituzioni in squilibrio.
Svolgo la sessione in autonomia oppure in compresenza del/dei medici.
Prediligo un approcio al paziente delicato e rispettoso e opero con un approcio prudente e graduale, per permettere al paziente di apprendere e consolidare più efficacemente stimolazioni proposte, senza forzare tempi e processi.
Rilassamento guidato con musica dal vivo: perchè può aiutare più pazienti
L’esecuzione di semplici tecniche di rilassamento è una forma di allenamento mentale che lavora riequilibrando il sistema limbico rispetto alla necorteccia in tutte le rispettive componenti e funzionalità. Tecniche diverse sono in grado di aiutare il paziente riducendo la percezione del dolore fisico e rallentando il battito cardiaco, favorendo una sincronizzazione maggiore degli emisferi cerebrali e stimolandolo al distacco emotivo da situazioni e vissuti debilitanti.
Perchè con la musica
L’ascolgo guidato di musiche contenitive e rilassanti offre alla persona uno spazio sicuro, confortevole e strutturato in cui trovare pace per realizzare il contatto interiore e, per i desiderosi o predisposti, anche un contatto spirituale.
A volte propongo tecniche di rilassamento e riequilibrio attraverso il canto, un’ottima stimolazione sul piano vibrazionale per il corpo del paziente, generata dall’emissione di suoni vocali localizzati in specifici punti del corpo.
PROUD AND GRATEFUL TO BE PART OF CRPS WARRIORS FOUNDATION
Grateful to be one of the International Resources of CRPS Warriors Foundation, a US Foundation that supports patients suffering from CRPS Complex Regional Pain Syndrome, a chronic neuropathic pain disease.
I’m available for Musictherapy session and online streaming sessions.
Here is a video
🙂
Let’s get in touh for any other information
GRATA DI ESSER PARTE DI CRPS WARRIORS FOUNDATION
Sono parte delle International Resources di CRPS Warriors Foundation, Fondazione statunitense che supporta pazienti affetti da CRPS, Sindrome Dolorosa Regionale Complessa, una forma di dolore neuropatico cronico e acuto.
Realizzo sessioni di Musicoterapia Recettiva per pazienti affetti da questa patologia, sia in presenza che in online streaming.
Per saperne di più
o per prenotare la tua seduta
Seguimi su