Musicoterapia con Musica dal Vivo in 432 Hz
Scopri come si svolgono le sessioni individuali di
Musicoterapia
attraverso il rilassamento e l’ascolto guidato di musiche dal vivo
Svolgo sessioni individuali di Musicoterapia attraverso il rilassamento e l’ascolto guidato di musiche da me composte e suonate dal vivo. Aiuto le persone a ritrovare pace, lucidità, contatto con se stesse, per attivare cambiamenti risolutivi e consapevoli nel proprio percorso di vita. E’ un metodo complementare alla medicina ed alla psicoterapia con approcio sia occidentale che orientale.
La sessione inizia con un colloquio di conoscenza del cliente e prosegue con l’esecuzione di specifiche tecniche di rilassamento o meditazione, scelte in base al cliente, che hanno lo scopo di sciogliere la tensione ed allo stesso tempo aiutarlo a focalizzarsi sull’ascolto interiore di sè e delle musiche proposte.
Mi avvalgo di tecniche diverse per aiutare il cliente ad accedere all’ascolto consapevole delle musiche. La sessione ha lo scopo di stimolare il cliente all’osservazione neutrale di variabili debilitanti che generano situazioni interiori di stress, paura, dolore e rabbia, ecc… .
Svolgo le sessioni presso il mio studio a Zero Branco e presso Studio Foresti a Treviso. Seguo adulti e adolescenti con percorsi di vita plurimi e decorsi medici impegnativi: pazienti oncologici, pazienti affetti da patologie rare e disturbi gravi da dolore cronico neuropatico.
BENEFICI
L’ascolto guidato di musica aiuta clienti con decorsi impegnativi a rilassarsi, riducendo la percezione del dolore sia corporeo che emotivo, migliorando la capacità di gestione dello stress e la qualità della vita.
È un’esperienza di contatto interiore che offre ai pazienti la possibilità di incontrare nuove prospettive di visione della propria situazione, evolvendo il proprio rapporto con se stessi e con la malattia.
Il paziente impara come calmare mente e corpo recuperando energia vitale preziosa per realizzare la ricerca di senso e significati sulla sua situazione e accogliere spunti positivi per poter rimanere lucido e gestirsi al meglio.
RILASSAMENTO, MUSICA E ONDE CEREBRALI
Il sistema nervoso produce onde cerebrali, infrasuoni con frequenze misurabili in Hz diverse a seconda dello stato di coscienza. Allo stato di coscienza ordinario il sistema nervoso emette onde cerebrali Beta con una frequenza variabile tra i 14 e i 30 Hz.
L’esecuzione di specifiche tecniche di rilassamento e meditazione unite all’ascolto focalizzato di suoni e musiche con intonazione in 432 Hz, induce la presenza in uno stato di coscienza non ordinario.
Il suono vibra con meno oscillazioni al secondo rispetto a quelli in 440 Hz, che si ascoltano comunemente alla radio, agendo sul flusso elettrico delle onde cerebrali, favorendo lo sviluppo di onde Alfa e Theta, rispettivamente con frequenze variabili tra gli 8 e i 14 Hz e i 4 e gli 8 Hz.
ASCOLTO GUIDATO DI MUSICA PER LA CRESCITA PERSONALE
Durante l’incontro viene proposto l’ascolto focalizzato di musiche in 432 Hz, da me composte con attenzione speciale al tipo di modulazioni armoniche, pulsazione ritmica e strutture melodiche presenti.
Musiche suonate e cantate dal vivo durante la seduta per stimolare maggiormente contatto interiore e serenità e per gestire in tempo reale la stimolazione musicale necessaria per il cliente.
L’ ascolto guidato di musiche accoglienti e armoniose è un’esperienza delicata di intimità che stimola il cliente a spostare l’attenzione su elementi positivi e favorisce la percezione di nuove sensazioni, emozioni e immagini.
Egli viene stimolato a coltivare le proprie facoltà mentali e sensoriali mitigando o trasformando stati emotivi debilitanti e migliorando la relazione con se stesso e la situazione in essere.
Si presenta una maggiore attitudine all’ascolto, alla comprensione ed alla condivisione dell’esperienza, che favorisce un dialogo interiore e interpersonale più puro.
Visualizzazioni di luoghi, oggetti, presenze e sensazioni corporee configurano metafore e rappresentazioni simboliche della realtà, significative per l’elaborazione della situazione in essere.
Per i desiderosi e per i più predisposti, l’ascolto guidato di musica da rilassati può realizzarsi come un’esperienza di contatto spirituale, attraverso la manifestazione di sensazioni e scenari visualizzativi di valenza mistica, capaci di comunicare risposte a domande esistenziali profonde.
Suono per Te, per Voi
Oppure… Suoniamo assieme
Seguimi su